Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

"Emergenza Covid-19, servizi di sostegno psicologico per cittadini e operatori sanitari"


PER CITTADINI E OPERATORI SANITARI

Per venire incontro a tutta la popolazione, già da alcuni giorni è attivo  il servizio di sostegno psicologico attivato dalla Usl Umbria 1 per cittadini e operatori sanitari, può essere attivato anche telefonicamente, chiamando il numero verde regionale  800 63 63 63 (dal lunedì al venerdì ore 8-18 festivi esclusi, gratuito da telefono fisso e mobile) e richiedendo all'operatore il servizio di assistenza psicologica.
Il servizio degli psicologi è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19

Resta sempre valida e preferibile (per chi ha disponibile una casella email e una connessione Internet) la richiesta attraverso all'indirizzo e-mail coordinamento.psicologi@uslumbria1.it  indicando il nome e cognome e numero di telefono dell'interessato per essere richiamati quanto prima da uno degli psicologi del servizio.



PER I PAZIENTI DIABETICI DELL'OSPEDALE DI GUBBIO-GUALDO TADINO

Gubbio, 02 aprile 2020 -  L’Associazione Diabetici Eugubini (Ade) Onlus ha attivato un servizio di supporto e consulenza psicologica rivolto a tutti i pazienti del servizio di diabetologia dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino della Usl Umbria 1 e ai loro familiari per gestire al meglio il disagio e lo stress provocato dall’emergenza Covid-19.  
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 è possibile telefonare al 3335281958 per prenotare un primo colloquio telefonico con la consulente psicologica dell’associazione, la dottoressa Adelaide Procacci.


COO-Tatto! Covid-19, LA CHAT SU TELEGRAM PER GIOVANI E ADOLESCENTI

E’ attiva da lunedì 23 marzo “Con-Tatto! Covid-19”, una chat di sostegno psicologico rivolta agli adolescenti e ai giovani adulti (ragazzi dai 14 ai 27 anni) al fine di aiutarli ad affrontare meglio i disagi provocati dall’emergenza. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal servizio di Promozione della salute del distretto del Perugino della Usl Umbria 1 insieme agli operatori del centro servizi giovani del Comune di Perugia. La chat si propone di attivare uno spazio dedicati ai ragazzi che possa fare da contenitore a pensieri, riflessioni, paure e ansie inevitabilmente generati o amplificati da questa nuova situazione di emergenza che ha modificato tutti gli stili di vita. Si tratta di un momento di presenza e ascolto attraverso una modalità di incontro che tuteli l’assoluta riservatezza e che utilizzi i canali più noti al mondo dei giovani come le app.

“Con-Tatto! Covid-19” sarà gestita sempre da uno psicologo attraverso la piattaforma Telegram raggiungibile al link https://t.me/ConTatto_Covid19 il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 15 alle 17.



Ultimo aggiornamento: 08/04/2020