Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

Vaccinazione Covid, aggiornamenti

(pagina in costante aggiornamento) 

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA VACCINAZIONE ANTICOVID NELLA REGIONE UMBRIA AGGIORNATE IN TEMPO REALE
https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/tutte-informazioni-vaccinazione-covid-19-umbria


CATEGORIE DI PERSONE ATTUALMENTE ABILITATE ALLA PRENOTAZIONE DELLA PRIMA DOSE DI VACCINO (13/04/2021)
in base a quanto disposto dall'ordinanza  n. 6 del 9 aprile 2021 del Commissario nazionale per l'Emergenza Covid Figliuolo.   

PERSONE CON ETA' OVER 80 (1941 e anni precedenti)


PERSONE ESTREMAMENTE VULNERABILI PER PTOLOGIA O GRAVE DISABILITA' (Tabelle ministeriali -2-3-4 Codici esenzione aggiornate 08/04/2021)

PERSONE DI ETÀ TRA I 70 E I 79 ANNI, CHE RESTANO IN CAPO AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE E, A SEGUIRE, QUELLE DI ETÀ COMPRESA TRA I 60 E I 69 ANNI


OPERATORI SANITARI E SOCIOSANITARI ANCORA NON VACCINATI E TUTTI COLORO CHE OPERANO IN PRESENZA PRESSO STRUTTURE SANITARIE E SOCIOSANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE.


SOGGETTI DELLE CATEGORIE ATTUALMENTE VACCINABILI, RISULTATI POSITIVI AL COVID-19  DAI 90 AI 180 GIORNI DAL RISCONTRO DELLA POSITIVITÀ.


FAMILIARI CONVIVENTI E CAREGIVER 
Il Link al portale della Regione Umbria con le indicazioni aggiornate per la prenotazione dei caregiver e familiari conviventi: https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/caregiver-familiari-conviventi

ATTENZIONE!! 
AL 13/04/2021È SOSPESA LA PRENOTAZIONE DI CAREGIVER E FAMILIARI CONVIVENTI  PER MANCANZA DI DOSI PER LA VACCINAZIONE, IN ATTESA DELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE DELLE CONSEGNE DEI VACCINI:

  • FAMILIARI CONVIVENTI DI ESTREMAMENTE VULNERABILI PER PATOLOGIA MAGGIORI DI 16 ANNI, (SOLO LE CONDIZIONI CON ASTERISCO NELLE TABELLE MINISTERIALI)
  • GENITORI, TUTORI E AFFIDATARI DI ESTREMAMENTE VULNERABILI PER PATOLOGIA MINORI DI 16 ANNI
  • FAMILIARI CONVIVENTI E CAREGIVER DI ESTREMAMENTE VULNERABILI PER GRAVE DISABILITÀ ART. 3 COMMA 3 LEGGE 104/1992 

PRECISAZIONI CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTICOVID
  • Tutte le altre categorie precedentemente abilitate (il personale scolastico docente e non docente inclusi supplenti, personale universitario docente e non docente, studenti dell'area sanitaria, forze dell’ordine, personale degli istituti penitenziari e detenuti, personale protezione civile, volontariato del soccorso pubblico) saranno disabilitate alla prenotazione della prima dose, ma sarà garantita la seconda dose
  • In attesa di nuove indicazioni, le persone che avevano già prenotato la prima dose in questi giorni, anche se fuori dalle nuove categorie prioritarie, mantengono il diritto ad essere vaccinate. Resta inteso che qualsiasi variazione rispetto alla prenotazione (compresa ima futura eventuale cancellazione dell'appuntamento...) sarà loro preventivamente comunicata.
  • Tutti coloro che non hanno ancora avviato il ciclo vaccinale con la prima dose lo faranno nell'ambito del reclutamento per fasce di età con il resto della popolazione.




TIPOLOGIA VACCINI UTILIZZATI

Vaccino Pfizer
:
  • per gli estremamente vulnerabili indipendente dall’età
  • per i cittadini under 60 (dalla coorte 1961 alle coorti successive) indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
Vaccino AstraZeneca (ora denominato Vaxzevria):
  • per i soggetti over 60 (dalla corte 1960 alle coorti precedenti) indipendentemente dalla categoria di appartenenza.


08/04/2021 - Comunicazione importante per i cittadini: Vaccino AstraZeneca
I cittadini umbri sotto i 60 anni che hanno effettuato la prenotazione per la somministrazione del vaccino Astrazeneca, nelle giornate di venerdì 9 aprile, e sabato 10, in attesa di eventuali ulteriori disposizioni nazionali, saranno vaccinati con dosi di vaccino Pfizer: a comunicare la decisione è l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto.
Vai alla notizia completa



COME PRENOTARE LA VACCINAZIONE
1) tramite il portale web dedicato https://vaccinocovid.regione.umbria.it è sufficiente disporre del codice fiscale e del numero di cellulare. Una volta effettuata la prenotazione il cittadino riceverà un sms con l’indicazione del luogo e dell’ora in cui dovrà presentarsi, sia per la prima dose, che per la seconda) *
2) oppure nelle farmacie.

SUPPORTO TECNICO *
E' stato istituito anche un
 numero verde dedicato 800.192.835, attivo dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7, per fornire assistenza ai cittadini proprio per supportarli in caso di difficoltà nella fase di prenotazione e per garantire, se dovesse essere necessario, anche lo spostamento e la cancellazione della prenotazione effettuata.


Scarica i DOCUMENTI da compilare e portare con sé il giorno della vaccinazione (Modulo consenso informato di ogni vaccino sidponibile + scheda anamnestica).


ELENCO DEI PUNTI DI VACCINAZIONE IN UMBRIA al link https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/dove-fare-la-vaccinazione-covid19


Tutte le informazioni sulla Vaccinazione anti Covid in Umbria: https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/tutte-informazioni-vaccinazione-covid-19-umbria


Informazioni e FAQ sulla vaccinazione anti Covid nel sito del governo: https://info.vaccinicovid.gov.it/


INFORMATIVA PRIVACY CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTICOVID


 Aggiornamenti vaccinazioni soggetti estremamente vulnerabili - slide Conferenza Stampa (aggiornato il 08/04/2021)

 Piano di vaccinazione anti Covid Regione Umbria - slide (aggiornato il 26/03/2021)

Il PIANO VACCINALE è stato approvato il 26 marzo dalla Giunta Regionale dell’Umbria, nel rispetto delle linee guida nazionali, dopo averlo condiviso in sede di Conferenza Stato-Regioni.
Cambio di paradigma: si è passati da un piano nazionale impostato per categorie ad un piano nazionale organizzato per vulnerabilità e fasce d’età

Ecco le principali novità del nuovo pianovaccinale antiCOVID-19.
🔹Dal 1º aprile avvio della vaccinazione dei soggetti estremamente #vulnerabili, con gravi patologie e #disabilità grave
  • Vaccino a m-RNA (Pfizer e Moderna).
  • La vaccinazione avverrà presso i punti vaccinali ospedalieri e territoriali.
  • Scarica la tabella sottostante per conoscere le modalità di prenotazione dei soggetti altamente vulnerabili con gravi patologie, disabilità gravi e relativi caregiver e/o conviventi nei casi contrassegnati con asterisco nella tabella sottostante
 Tabella vaccinazione categoria 1 estremamente fragili - modalità di prenotazione per condizione di patologia (aggiornamento del 29/03/2021)

Attenzione! In merito alla vaccinazione dei soggetti estremamente vulnerabili beneficiari della Legge 104 art. 3 comma 3, si comunica che la Regione Umbria ha inserito a sistema gli elenchi pervenuti dall’INPS. Coloro che non riuscissero ad effettuare la prenotazione, in particolare chi ha ricevuto l’esenzione prima del 2010 e i soggetti minorenni, dovranno contattare il proprio medico curante esibendo il certificato cartaceo da cui si evince il riconoscimento di un handicap ai sensi della Legge 104 art. 3 comma 3. Il medico provvederà a validare la condizione posseduta e renderà possibile la prenotazione da parte del cittadino.

🔹  Dal 1º aprile avvio della prenotazione e della vaccinazione delle persone di età compresa tra 70 e 79 anni (dal 1942 al 1951 compresi)
  • Vaccino a vettore virale (Astrazeneca).
  • I cittadini saranno contattati e vaccinati dai medici di medicina generale

🔹 Dal 6 aprile avvio della prenotazione anche per i soggetti delle categorie attualmente vaccinabili, che sono risultati positivi al Covid-19 dopo il 1° settembre 2020.
  • Prenotazione tramite portale web o in farmacia
  • Il sistema di prenotazione provvederà ad assegnare un’unica dose di vaccino (da 3 a 6 mesi dall'infezione) o entrambe le dosi (dopo 6 mesi dall'infezione), sulla base dei criteri previsti dalle linee guida nazionali.

🔹 Dal 6 aprile avvio della prenotazione anche per i caregiver e/o conviventi delle categorie individuate con * nelle Tabelle 1 e 2 (Vedi sopra)
  • Tramite Portale web e in farmacia (con autocertificazione della condizione di caregiver o familiare convivente) 

o Vaccinazione Operatori Sanitari e Sociosanitari (aggiornamenti sull'obbligo vaccinale dal 01/04/2021 “per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario”  sono disponibili su https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/vaccinazioni-covid-professionisti-medici-sanitari



Per l'elenco dei Punti di Vaccinazione in Umbria vai al link https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/dove-fare-la-vaccinazione-covid19





Ultimo aggiornamento: 14/04/2021