In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni utili al rilascio, rinnovo di:
ATTENZIONE!
MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19
(Aggiornamento del 05/11/2020)
Città di Castello, prenotazione visite patenti tramite e-mail.
Preso atto del permanere dello stato di emergenza sanitaria e al fine di rispettare le misure di prevenzione da contagio Covid-19, si comunica che il CUP dell’Ospedale di Città di Castello ha temporaneamente sospeso l’attività di prenotazione in presenza delle visite presso la Commissione Medica Locale per il conseguimento-rinnovo-revisione delle patenti di guida e delle patenti nautiche.
- I cittadini possono prenotare le prestazioni in oggetto inviando una email alla segreteria della Commissione Medica Locale di Perugia compatenti@uslumbria1.it, riportando i seguenti dati: generalità, data e luogo di nascita, residenza, numero di cellulare o telefono fisso, estremi della patente di guida o sua foto, infermità/patologia per la quale si chiede la visita.
La segreteria Commissione Medica Locale di Perugia risponderà inviando sempre tramite e-mail le informazioni necessarie per un corretto ed agevole espletamento delle visite.
In presenza di difficoltà oggettive personali, il cittadino potrà avvalersi anche del supporto delle Scuole Guida o Agenzie specializzate locali.
Si fa inoltre presente che il pagamento dei diritti amministrativi può essere versato sempre presso il CUP dell’ospedale di Città di Castello.
- La segreteria Commissione Medica Locale di Perugia risponderà inviando sempre tramite e-mail le informazioni necessarie per un corretto ed agevole espletamento delle visite.
- In presenza di difficoltà oggettive personali, il cittadino potrà avvalersi anche del supporto delle Scuole Guida o Agenzie specializzate locali.
- Si fa inoltre presente che il pagamento dei diritti amministrativi può essere versato sempre presso il CUP dell’ospedale di Città di Castello.
(Aggiornamento del 03/08/2020)
In base alla circolare n. 300/A/5457/20/115/2 del 3 agosto 2020 le validità delle scadenze delle patenti sono modificate come segue:
- Le patenti scadute o in scadenza nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 maggio 2020 sono prorogate al 31 dicembre 2020.
- Le patenti scadute o in scadenza nel periodo compreso tra il 1 giugno 2020 e il 31 agosto 2020 sono prorogate per sette mesi successivi alla data di scadenza.
- Le patenti scadute o in scadenza nel periodo compreso tra il 1 settembre 2020 e il 31 dicembre 2020 sono prorogate al 31 dicembre 2020.
(Aggiornamento del 18/03/2020)
Nell'ambito delle misure restrittive di contenimento del contagio da COVID-19 e in relazione a quanto disposto dall'Art. 104 del Decreto Legge n. 18 del 17/03/2020, la validità delle patenti di guida, dei porto d'armi e delle patenti nautiche scadute o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto, è prorogata al 31/08/2020 .
Pertanto, a decorrere dal 18/03/2020 e fino a nuove disposizioni da parte degli organi competenti, sono sospese sia le attività delle Commissioni Mediche Locali per le patenti di guida (con sede a Perugia, Città di Castello, Gubbio ) sia le attività ambulatoriali per il rilascio monocratico da parte dei singoli medicidi tutte le certificazioni medico legali (presso i Distretti Sanitari e Centri di Salute ).