Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

Residenza protetta "Casa dell'Amicizia A. Seppilli"

Sede: presso Centro Servizi Grocco - Via della Pallotta, 42 Perugia
Centralino 8.30-12.30 / 14.30-18.30  tel. 075 5416128  
Segreteria tel. 075 5416147
Fax  075 96676237

Responsabile: Dott.ssa Ilaria VESCARELLI | Tel. 075 5416113 - 075 5416142
Studio Medici  tel. 075 5416142
Posizione Organizzativa Infermieristica dott.ssa Fabiola Fabi  tel. 075 5416116
Posizione Organizzativa Sociale  dott.ssa M. Giuliana Proietti  tel. 075 5416140
Coordinatore Infermieristico dr. Cristian Palmisciano  tel. 075 5416142
Servizio Infermieristico/Oss  (infermieria)tel. 075 5416144

 

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO
Il servizio accoglie ospiti anziani disabili il cui stato e/o condizioni di salute non consentono la permanenza al proprio domicilio, affetti da patologie cronico degenerative altamente invalidanti.
Al servizio possono accedere pazienti di ambo i sessi, che abbiano compiuto il 65° anno d’età e che siano residenti nel Distretto del Perugino.

LA STRUTTURA
Il Servizio si compone di:


  • 36 posti letto
    • servizi igienici attrezzati
    • 1 sala da pranzo con soggiorno TV
    • 1 locale adibito a luogo di culto cattolico
  • 1 locale adibito all'intrattenimento degli ospiti


COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
Per l’ammissione in residenza permanente è necessario inoltrare apposita domanda presso il Servizio Sociale del Centro di Salute in cui l’anziano risiede, redatta su apposito modulo con allegato il certificato redatto dal Medico di Medicina Generale.

A questo seguirà la

  • valutazione geriatrica redatta dall’Unità Valutazione Geriatrica del territorio di appartenenza

(nel caso in cui il richiedente sia temporaneamente domiciliato in un Centro di Salute diverso da quello di residenza, quest’ultimo può delegare per la valutazione l’Unità Valutazione Geriatrica del territorio ove il richiedente si trovi al momento domiciliato).

Tutta la documentazione (sanitaria e sociale) dell'assistito verrà valutata collegialmente presso l'equipe Unità Valutazione Geriatrica Distrettuale, che sulla base di tutte le richieste pervenute stilerà una graduatoria  per l’accesso alla struttura residenziale.
La retta di ospitalità ammonta a € 87.20 giornalieri, di cui la quota sanitaria (€ 43.60) è completamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale, mentre la quota sociale (€ 43.60) sarà a carico dell’ospite e dei familiari che sono tenuti per legge all’assistenza.
La quota sociale può essere integrata dal Comune di Residenza qualora sussistano condizioni di documentata indigenza da parte dell’ospite e dei suoi familiari.
L’ingresso sarà curato dal Gruppo di Coordinamento Tecnico della struttura stessa. Infatti, prima dell’ingresso l’interessato o la persona per lui referente, dovranno prendere visione della struttura, conoscerne l’organizzazione, ricevere e sottoscrivere il regolamento e i moduli di ingresso per accettazione e confermare la data di ingresso.

PERMANENZA E DIMISSIONI
Durante il periodo di ricovero sono previsti incontri con il Gruppo Tecnico della struttura, con il Medico di Medicina generale e con i familiari dell’ospite, per verificare l’efficacia del piano di assistenza individuale.
Il Medico di Medicina Generale è il diretto responsabile del progetto di cura e della gestione dei problemi di salute del proprio paziente ospitato nella struttura ed ha il compito di confrontarsi con lo specialista geriatra presente giornalmente in Residenza Protetta, gli altri specialisti (dietista, psicomotricista, fisiatra, ecc..), il coordinatore infermieristico e la posizione organizzativa  sociale (componenti del gruppo tecnico) in funzione delle problematiche emergenti.

ORARIO DELLE VISITE

Lunedì , giovedì dalle ore 15 alle ore 16;

Sabato dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16 

L'ingresso ai familiari sarà consentito con l'autorizzazione da parte del Responsabile di Struttura (come specificato nei DPCM ed Ordinanze Ministeriali e Regionali).

L'accesso in struttura potrà avvenire solo a seguito di triage, misurazione della temperatura e applicazione delle procedure di sicurezza (fornitura DPI, lavaggio delle mani, uso della mascherina e distanziamento di almeno 1.5 metri)

I familiari che avessero ottenuto l'appuntamento ma rilevassero cambiamenti rispetto al proprio stato di salute (raffreddore, febbricola, tosse, congiuntivite, malessere, diarrea, vomito, ecc ...) saranno tenuti ad informare la Struttura per riprogrammare la visita ai giorni successivi. Non sarà permesso l'ingresso a coloro che dichiareranno  rientri o recenti viaggi all'estero in paesi chiusi per ordinanza del Ministeriale e di trovarsi in sorveglianza fiduciaria.


ORARIO DI RICEVIMENTO
:

Responsabile Sanitario: Giovedì dalle ore 13 alle ore 14. Nel rispetto delle misure anti- Covid19 è necessario chiamare il numero 075-5416113 oppure 6147 e fissare un appuntamento

Medico Geriatria: Lunedì dalle ore 15 alle ore 16. Nel rispetto delle misure anti- Covid19 è necessario chiamare i numeri 075-5416112/6054 la struttura e fissare un appuntamento.

Posizione Organizzativa Infermieristica: dal lunedì al venerdì. Nel rispetto delle misure anti- Covid19 è necessario chiamareil numero 075-5416116 e fissare un appuntamento
Posizione Organizzativa Sociale: lunedì dalle ore 12.00 alle 13.00. Nel rispetto delle misure anti- Covid19 è necessario chiamare il numero 075-5416140 e fissare un appuntamento
Coordinatore Infermieristico: lunedì e giovedì dalle ore 12.00 alle 13.30. Nel rispetto delle misure anti- Covid19 è necessario chiamarei numeri 075-5416112/6114 e fissare un appuntamento

Dietista: Giovedì.Nel rispetto delle misure anti- Covid19 è necessario chiamare il numero 075-5416144 e fissare un appuntamento

Personale Amministrativo: giovedì. Nel rispetto delle misure anti- Covid19 è necessario chiamare il numero 075-5416147 e fissare un appuntamento


ORARIO DEI PASTI
Prima colazione dalle ore 8.30 alle 9.30
Pranzo dalle ore 12.15 alle 13.00
Merenda dalle ore 15.30 alle 16.00
Cena dalle ore 18.45 alle 19.45
In caso di aggravamento delle condizioni di salute e/o in caso di decesso dell’ospite, il personale in servizio è tenuto ad informare tempestivamente la persona indicata come referente, la quale provvederà a tutte le incombenze relative.
L’ospite che vuole volontariamente dimettersi dalla struttura deve darne preavviso almeno 15 giorni prima.

SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA

• Servizio alberghiero
• Assistenza socio-sanitaria
• Attività di riabilitazione
• Attività di animazione, culturali ed occupazionali (laboratorio occupazionale, musicoterapia, psicomotricità) e ricreative
• Assistenza infermieristica diurna e notturna presente h24
• Assistenza medica di base e di guardia medica
• Assistenza medico-specialistica (geriatra, psichiatra, fisiatra, ecc.)
• Cura della persona
• Servizio di guardaroba
• Collaborazione con il servizio di volontariato strutturato.
Nel rispetto delle esigenze psichiche, fisiche e relazionali delle persone ospiti, la struttura assicura un’organizzazione della giornata volta a garantire i bisogni di assistenza ma anche di socializzazione e svago.

OPERATORI DELLA STRUTTURA/ NUMERI UTILI.

Responsabile Sanitario: dott.ssa Ilaria Vescarelli: 075 5416113/6147

Medico Geriatra dott.ssa Bambina Salatino : 075 5416142/6144

Posizione Organizzativa Infermieristica dott.ssa Fabiola Fabi : 075 5416116

Posizione Organizzativa Sociale dott.ssa M. Giuliana Proietti : 075 5416140

Dietista dott.ssa Lucia Bartolini : 0755416144

Coordinatore Infermieristico FF dr Cristian Palmisciano: 075 5416142

Servizio infermieristico/OSS: 075 5416144

Podologo dr. Luca Barbanera: 075 5416144

Personale Amministrativo dr. Giovanni Sforna: 075 5416147



Ultimo aggiornamento: 10/08/2020