Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

U.O. Medicina

U.O. Medicina 
Sede: Ospedale di Assisi (secondo piano)
Tel /Fax: 075 8139336
Coordinatore attività e personale UOC: Dr. Manuel MONTI
Coordinatore Infermieristico: Lorena Trabalza

DESCRIZIONE SERVIZIO
L’unità operativa di Medicina  si occupa di di prevenzione, diagnosi e terapia non chirurgica di tutte le malattie acute e sub acute a carico degli organi ed apparati interni.

Si interessa cioè di affezioni dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiovascolare, dell’apparato digerente, di malattie del sangue, dei reni, del metabolismo, del sistema endocrino ed immunitario attraverso una valutazione rivolta alla globalità del paziente, senza tuttavia rinunciare alla competenza specialistica, avvalendosi quando necessario, di consulenze prestate da altre figure professionali presenti nell’ospedale e all’interno della rete aziendale ed Inter aziendale.

ATTIVITA' OSPEDALIERA:
  • Degenza ordinaria e day-hospital


ATTIVITA' AMBULATORIALE:

  • In regime ambulatoriale vengono effettuate emotrasfusioni, somministrazione di antibiotici e farmaci.
  • Ambulatorio di Medicina Interna (secondo piano area cardiologica).

L’ambulatorio è dedicato prevalentemente a pazienti che hanno già effettuato un ricovero in reparto, che accederanno all’ambulatorio per effettuare controlli a stretto contatto con il proprio medico di medicina generale, oppure a pazienti inviati dal medico di medicina generale che hanno necessità di essere valutati per eventuali ricoveri o prestazioni in day-hospital o in regime ambulatoriale. L’accesso all’ambulatorio avviene mediante prenotazione CUP.

  • Ambulatorio di Cardiologia (secondo piano).
Prime visite ed ECG, Controlli, ecocardiogrammi, ECG Holter, prove da sforzo, Holter pressorio. L’accesso all’ambulatorio avviene mediante prenotazione CUP, ad eccezione dell’Holter pressorio per il quale deve essere contattato direttamente il servizio.

  • Ambulatorio Cefalee (Polimabulatori).
Accesso tramite CUP regionale con prescrizione di "Visita neurologica per cefalea" o "Visita neurologica per cegìfalea-controllo". L'ambulatorio dedicato alle cefalee si occupa della diagnosi e della terapia acuta e di profilassi di queste patologie ad elevata frequenza che rappresentano una delle maggiori cause di perdita di giorni di lavoro e riduzione della qualità di vita, colpendo soprattutto soggetti di giovane età.. L'attività si articola in visite ambulatoriali (mercoledì e giovedì mattina con prenotazioni tramite CUP) con possibilità di effettuare Day Hospital per casi più selezionati.

Tra gli obiettivi della creazione del Centro Cefalee c’è anche quello di facilitare l'accesso ai pazienti alle terapie innovative e garantire l'appropriatezza prescrittiva dei farmaci di profilassi ad alto costo quali la tossina botulinica e i nuovi antagonisti del recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP) - anticorpi monoclonali prossimamente prescrivibili, attualmente utilizzati in modo "compassionevole".
I neurologi di riferimento sono David Giannandrea e Michele Bonucci.



Ultimo aggiornamento: 30/01/2020