Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

CENTRO AUSILI AZIENDALE

All’interno del Centro Servizi Grocco (1°piano) è attivo da diversi anni il Centro Ausili Aziendale che rappresenta un servizio di informazione, consulenza e supporto finalizzato ad indirizzare utenti, famiglie ed operatori sanitari verso la migliore conoscenza, scelta e utilizzo delle soluzioni tecniche e tecnologiche necessarie a migliorare l'autonomia, la partecipazione e la qualità della vita delle persone con disabilità.

Descrizione del servizio

E’ costituito da una equipe multidisciplinare formata da personale sanitario specializzato nel settore degli ausili, come Fisioterapista, Terapista Occupazionale, Logopedista, Medico Fisiatra, Tecnico Ortopedico, Medici specialisti ed altre figure rilevanti come Assistente Sociale,Ingegnere, Informatico, ecc. .


A chi si rivolge

Gli utenti del Centro sono pazienti (sia minori che adulti) con “disabilità complesse” (con deficit
delle capacità motorie,cognitive e/o comunicative
) per le quali è indicato nel Progetto Riabilitativo l’obiettivo di un miglioramento dell’autonomia , della qualità di vita e dell’accessibilità ambientale .


Elenco prestazioni

Il centro ausili si occupa della valutazione, prescrizione, addestramento all’uso, collaudo e follow-up di ausili appartenenti alle seguenti classi del nomenclatore nazionale (dpcm del 12-01-2017) :

  • Ausili per il superamento barriere verticali ed adattamento ambientale (classe 18.30 – 12.36)
  • ausili per la comunicazione interpersonale e controllo ambientale
    (classe 22.21 - 22.24 - 22.27 – 22.30 - 22.36 - 22.39 - 24.09 – 24.13)
  • ausili per il trasferimento (classe 12.31)
  • ausili per la cura della casa (classe 15)
  • ausili sistemi di sostegno (18.18)
  • ausili per assistere e/o sostituire funzioni di braccia e/ o mani e/o dita (24.18)
  • ausili per la mobilita’ personale (superleggera classe12.22.03)
  • ausili per la posizione seduta (unita’ posturale classe 18.09)
  • stabilizzatori per statica (classe 04.48)
  • carrozzine a motore elettrico (classe 12.23)
  • unita’di propulsione (classe 12.24)

Con DDG. n. 1035 del 1 agosto 2018 , il Centro è stato ridefinito ed identificato in una Struttura Semplice in Staff alla Direzione Sanitaria Aziendale, con autonomia organizzativa e con funzioni di verifica sull’autorizzazione e sulla prescrizione degli ausili in interfaccia con i servizi di riabilitazione territoriali ed ospedalieri, con gli uffici di assistenza protesica distrettuali e con i servizi dell’età evolutiva.

L'acceso al Centro Ausili , sia per la valutazione che per la consulenza, avviene attraverso la richiesta di un medico specialista in riabilitazione del Servizio di Assistenza Protesica o dei Servizi di Riabilitazione Territoriali ed Ospedalieri.

L'utente per accedere alle prestazioni erogate dal Servizio dovrà essere munito di una impegnativa su ricettario regionale per “Valutazione Funzionale Globale (cod. 93.01.1) del Centro Ausili”.

L'accesso per attività di informazione e orientamento sia di singole persone che di enti o organizzazioni associative avviene in forma diretta senza richiesta .

Il Servizio lavora su appuntamento  : la mattina dal lunedì al venerdì (orario 8-14)  e il pomeriggio nei giorni lunedì e mercoledì (orario 14,30 -17,30) .

L’orario al pubblico per informazioni o per prendere un appuntamento è dalle 8,30 alle 9,30 nei seguenti giorni : lunedì – mercoledì - venerdì mattina (dalle ore 8,30 alle 9,30) .

Telefono e Fax : 075-5416061

Email : ausaziendali@uslumbria1.it


Ultimo aggiornamento: 07/08/2020