Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

Esenzione ticket per Reddito - Autocertificazione

Categorie di esenzione dal pagamento del ticket per reddito, autocertificazione e recupero ticket dovuto non pagato

Sedi e Orari

  • › Alto Chiascio

    N.B. Per le informazioni e gli orari dell’Anagrafe assistibili (scelta e revoca del medico) e assistenza estero consultare l’apposita pagina

    Gualdo Tadino -
    Centro di Salute, Via Valle del Molino
    Tel. 075 9109224 - 223
    Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 08.30-12.30 

    Gubbio Centro di Salute, Sportello Anagrafe Sanitaria, Largo San Francesco
    Tel. 075 9239436
    Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 08.30-12.30 




  • › Alto Tevere


    San Giustino, Centro di Salute

    Orari: dal Lunedì al Sabato ore 08.30 – 12.30  

    Città di Castello, Centro di Salute Via Vasari
    Orari: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato ore 08.30 – 12.30

    Città di Castello, Ospedale
    Orari: dal Lunedì al venerdì ore 07.30 - 18.30 (orario continuato) |  Sabato ore 07.30 - 13.00

    Trestina, Poliambulatorio
    Orari: Martedì e Giovedì ore 08.30 – 12.30

    Umbertide, Centro di Salute
    Orari: Lunedì, mercoledì, venerdì ore 08.00 – 12.30

    Umbertide, Ospedale
    Orari: dal Lunedì al venerdì ore 08.00 - 17.00 (orario continuato) | Sabato ore 08.00 - 12.00

    E' NECESSARIO PRESENTARSI CON FOTOCOPIA FRONTE-RETRO DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' E DELLA TESSERA SANITARIA (SE PER I FIGLI MINORENNI, SERVONO DOCUMENTI SIA DEL GENITORE CHE DEI FIGLI STESSI).

    LE DELEGHE SONO AMMESSE SOLO PER GRAVI MOTIVI DI SALUTE (Portare sempre le fotocopie dei DOCUMENTI del DELEGANTE e del DELEGATO).



     

  • › Assisano

    NB: Per le informazioni e gli orari dell’Anagrafe assistibili (scelta e revoca del medico) e assistenza estero consultare l’apposita pagina

     

    Punti CUP nelle seguenti sedi del Distretto dell'Assisano

    Ospedale di Assisi Via Valentino Muller n. 1  Centralino Tel. 075 81391 
    CUP  Tel. 075 8139273
    Orario: dal lunedì al venerdì ore 08.00 - 18.15 | sabato ore 08.00 - 12.30

    Valfabbrica Via Roma Tel. 075 8020250
    Orario: lunedì  ore 09.00 - 12.30 | martedì ore 09.00 - 12.30 | mercoledì  ore 08.00 - 12.30 | venerdì ore 09.00 - 12.30 e ore 15.00 - 18.00 (Ambulatorio di Casacastalda Tel. 075 909314)

    Petrignano di Assisi Via Croce 1  Tel. 075 8039010
    Orario: venerdì ore 08.00 - 12.30

    Bastia Umbra Via Delle Tabacchine 3 Tel. 075 8139701
    Orario: dal lunedì al venerdì ore 08.00 - 18.15  | sabato ore 08.00 - 12.30



     

  • › Media Valle del Tevere

    NB: Per le informazioni e gli orari dell’Anagrafe assistibili (scelta e revoca del medico) e assistenza estero consultare l’apposita pagina

    Punti CUP nelle seguenti sedi del Distretto della Media Valle del Tevere e in 11 farmacie


    Centro Musltiservizi di Todi (ex -ospedale) 
    Via G. Matteotti
    Tel. 075 88581
    Orari:  dal lunedì al venerdì ore 07.45 - 12.45 e ore 15.00 - 18.00  |  sabato  ore 07.45 -12.45

    Casa della Salute  di Marsciano (ex -ospedale) Via Piccolotti e Corneli 1
    Tel. 075 8782458 o 075 8782459
    Orari: dal lunedì al sabato  ore 07.45 - 13.00  |  solo il martedì anche  ore 15.00 -18.00

    Deruta
    Via Benincasa 1
    Tel. 075 9711192
    Orari: lunedì ore 07.30 - 12.30  |  martedì e mercoledì  ore 07.30 - 13.00  | giovedì  ore 14.00 - 18.00  |  venerdì e sabato  ore 07.30 - 12.30


    Ospedale della Media Valle del Tevere -
    Pantalla
    Tel.  075 8880611 (centralino)
    Orari: dal lunedì al venerdì ore 07.30 - 13.30 e  ore 14.00 - 18.30  |  sabato  ore 07.30 - 12.30

     

  • › Perugino

    NB: Per le informazioni e gli orari dell’Anagrafe assistibili (scelta e revoca del medico) e assistenza estero consultare l’apposita pagina

    11 punti CUP nelle seguenti sedi del Distretto del Perugino e in 36 farmacie


    1. Centro di Salute Sede territoriale di Ponte Felcino

    Via Mastro di Casa 80/A
    Tel. 075 5911130
    Orari: Dal Lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.00  |  Giovedì  ore 15.00 - 17.00  | Sabato  ore 08.30 – 12.30


    Dalle attività pomeridiane è esclusa la scelta e revoca del medico


    2. Centro di Salute Sede territoriale di Ponte San Giovanni 

    Via Cestellini c/o Centro commerciale Apogeo
    Tel. 075 5978137
    Orari: Dal Lunedì al venerdì  ore 08.00 – 19.00  | Sabato   ore 08.00 – 12.30


    3. Centro di Salute Sede territoriale di Madonna Alta
      

    Via Pian della Genna 2, Perugia
    Tel. 075 5063660
    Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì  ore 08.00 – 13.00


    4. Centro di Salute Sede territoriale di Castel del Piano

    Via Castel del Piano 90, Perugia
    Tel. 075 5159532
    Orari: Martedì, giovedì e sabato dalle ore 08.00 alle 12.30


    5. Centro di Salute Sede territoriale di S.Sisto

    c/o Biblioteca Comunale- Teatro Brecht
    Tel. 075 5292288 
    Orari: 
    Dal Lunedì al Sabato ore 08.00 - 12.30  | Lunedì, mercoledì e venerdì  anche ore 15.00 – 18.00

    6. Centro di Salute Sede territoriale di Ellera - Corciano

    Via delle 5 Giornate di Napoli 1, Ellera di Corciano
    Tel. 075 5186611
    Orari: Dal Lunedì al sabato ore 08.00 - 12.30

    N.B.(la distribuzione dei numeri viene interrotta alle 11.30 ad eccezione degli utenti che arrivano entro le 12:30, anche senza numero)


    7. Poliambulatorio Europa

    Via dei Filosofi 7, Perugia
    Tel. 075 541 2920  - 2971-2860
    Orari:  Dal Lunedì al sabato ore 08.00 - 13.00  | Martedì e giovedì anche ore 14.30 - 17.00


    8. Centro di Salute Sede territoriale di Ponte Pattoli

    Via Antonia 29, Perugia
    Tel 075 5941169
    Orari: Mercoledì e venerdì ore 08.00 - 10.30


    10. Centro di Salute
    Sede territoriale di Torgiano

    Via Principe Umberto 36
    Tel. 075 8020170
    Orari: Dal Lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 11.00

     

     

  • › Trasimeno

    NB: Per le informazioni e gli orari dell’Anagrafe assistibili (scelta e revoca del medico) e assistenza estero consultare l’apposita pagina

    7 punti CUP nelle seguenti sedi del Distretto del Lago Trasimeno e in 5 farmacie


    attenzione! I NUMERI "elimina code" VERRANNO RITIRATI 30 MINUTI PRIMA DELL'ORARIO DI CHIUSURA DI SEGUITO INDICATO PER CONSENTIRE DI FINIRE DI SERVIRE GLI UTENTI GIA' PRESENTI.

    1. Città della Pieve Via Beato G. Villa 1

    Tel. 0578 290111
    Orari: dal lunedì al sabato ore 07.45 - 12.30 (sabato fino alle 12.15)  | lunedì, mercoledì e venerdì anche  ore 14.30 - 17.15.


    2. Tavernelle
    Via Martin Luter King

    Tel. 075 832655
    Orari: dal lunedì al venerdì ore 07.45 - 12.00 (sabato dalle 08.00)  | martedì anche  ore 15.00 - 17.00


    3. Castiglion del Lago
    Via Carducci

    Tel. 075 9526300
    Orari: dal lunedì al sabato ore 07.45 - 12.00  |  lunedì e mercoledì anche  ore 14.30 - 16.30


    4. Ospedale di Castiglion del Lago
    Piazza Gramsci 1

    Tel. 075 95261
    Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì  ore 08.15 - 12.45   |  sabato  ore 08.15 - 12.30  |  lunedì anche ore 15.00 - 17.15  |  martedì, mercoledì, giovedì anche ore 15.00 - 17.30

     

    5. Passignano Via Pieve 4

    Tel. 075 829871
    Orari: dal lunedì al venerdì ore 07.45 - 12.30  |  sabato ore 08.00 - 11.45  | giovedì anche  ore 15.00 - 16.45


    6. Magione
    Piazza Simoncini

    Tel. 075 8477803
    Orari: dal lunedì al venerdì ore 07.30 - 12.30  | sabato ore 07.30 - 12.00  | martedì e giovedì anche ore 15.00 - 17.15

     

Descrizione del servizio


Il ticket è la quota di compartecipazione alla spesa sanitaria che il cittadino paga per alcune prestazioni comprese nei LEA cioè i Livelli Essenziali di Assistenza e riguarda:

  • prestazioni specialistiche (visite, esami strumentali e analisi di laboratorio)
  • alcune prestazioni di Pronto Soccorso (es. "codici bianchi")
  • cure termali
  • farmaci.

ESENZIONI DA TICKET PER REDDITO: E01 - E02 - E03 -E04

L'esenzione da reddito viene riportata dal medico prescrittore nella ricetta, al momento della prescrizione, rilevando il codice di riferimento presente negli elenchi forniti dall'Agenzia delle Entrate.

Se il cittadino ritiene di aver diritto all’esenzione e non è inserito negli elenchi oppure il codice di appartenenza risulta errato, dovrà  presentare l'autocertificazione compilando il relativo modulo.

Una volta presentata l’autocertificazione, verrà rilasciato un certificato a validità annuale e verrà effettuato l’inserimento dell’esenzione dichiarata negli elenchi del sistema TS.
Le esenzioni per reddito hanno validità su tutto il territorio nazionale.

Il certificato di esenzione ha validità fino al 31 marzo dell'anno successivo, va riemesso ogni anno in caso di sussistenza del diritto.

Per i bambini ha validità annuale con scadenza al 31 marzo dell'anno successivo e comunque non oltre il compimento del 6° anno di età.

Per gli assistiti che hanno un'assistenza temporanea in un'azienda diversa da quella di residenza, il certificato ha validità annuale con scadenza al 31 marzo dell'anno in successivo e comunque non oltre la data di scadenza dell'assistenza.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il NUS (Numero Umbria Sanità) al numero verde 800.63.63.63 (gratuito da telefono fisso e mobile), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, festivi esclusi.


COSA C’È DA SAPERE
Hanno diritto all’esenzione per reddito, i cittadini che appartengono alle seguenti categorie

  • cittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo fino a 36.151,98 (codice"E01");
  • disoccupati appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo fino a euro 8.263,31, incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 per ogni familiare a carico (codice "E02");
  • Titolari di pensione sociale e familiari a carico (codice "E03")
  • Titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60 anni e familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo fino a euro 8.263,31, incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 per ogni familiare a carico (codice "E04").

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’AUTOCERTIFICAZIONE
La persona interessata presenta alla propria Azienda USL  l’autocertificazione del possesso dei requisiti necessariper esenzione, su apposito modulo, assumendosene la responsabilità.
Per l’invio dell’autocertificazione deve essere inviato il modulo debitamente compilato, firmato, con allegata una copia del documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria, con una delle seguenti modalità :

- E-mail agli indirizzi dei Distretti:

- E-mail all’indirizzo centralizzato : autocertificazioni@uslumbria1.it

- tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a: autocertificazioni@pec.uslumbria1.it      

- tramite posta:  presso la sede legale della AUSL Umbria 1 – Via Guerra 21/17 – 06127 Perugia; 

- tramite fax: al numero 075/8020300

- on line: tramite l’apposita funzione resa disponibile al cittadino sul sistema TS www.sistemats.it, utilizzando l’apposito lettore smart-card con la Tessera Sanitaria/CNS attivata o tramite SPID;

(L'invio è possibile anche tramite accesso diretto agli sportelli CUP negli orari di apertura).

IL DICHIARANTE È TENUTO A DARE IMMEDIATA COMUNICAZIONE DEL VENIR MENO DELLE CONDIZIONI PER BENEFICIARE DELL’ESENZIONE.


PROCEDURA DI RECUPERO TICKET (ESENZIONE PER REDDITO)
(in caso di autocertificazione mendace, ovvero di posizione reddituale diversa da quella dichiarata con conseguente mancato riconoscimento di esenzione per reddito o fascia reddituale dichiarata)

Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta del cittadino alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia e per appartenenza a particolari condizioni.

Il D.M. 11/12/2009 (“Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema Tessera Sanitaria”) stabilisce che le Aziende sanitarie locali, nel rispetto delle norme in materia di trattamento dei dati, operano il controllo della sussistenza del diritto degli assistiti all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria in base al reddito.

Il sistema TS rende annualmente disponibili le informazioni relative ai controlli di incongruenza tra lo stato di esenzione per reddito  autocertificata dall’assistito e le informazioni rilevate dall’Agenzia delle Entrate, per individuare indebite fruizioni del diritto all’esenzione e procedere al recupero del ticket non versato.

Nella Regione dell’Umbria i controlli sulle autocertificazioni per reddito stabiliti dal D.M. 11/9/2009 si applicano alle autocertificazioni prodotte dagli assistiti (residenti o domiciliati nel territorio dell'Azienda USL) titolari delle seguenti autocertificazioni:

  • per l’esenzione da reddito (E01-E02-E03-E04)

Qualora dai controlli emerga l’insussistenza del diritto alla esenzione dal ticketla ASL notifica all’assistito formale contestazione dell’irregolarità dell’autocertificazione con richiesta di pagamento del ticket dovuto per le prestazioni di assistenza specialistica e/o farmaceutica fruite.

In allegato alla contestazione viene inviata la documentazione predisposta dal Sistema Tessera Sanitaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze,  da cui risulta:

  • la motivazione del mancato riconoscimento del diritto all’esenzione per reddito, inclusi i periodi lavorativi interruttivi dello stato di disoccupazione risultanti dall’Archivio nazionale del Ministero del Lavoro (MDL).
  • l’elenco delle prestazioni di assistenza specialistica e/o farmaceutica fruite nel periodo interessato dall’autocertificazione.
  • l’importo del ticket non versato.


Per il pagamento del dovuto, aumentato del costo delle spese per la notifica, da effettuare esclusivamente tramite il/i bollettino/i allegato/i alla richiesta,  è stabilito il termine di 60 giorni, trascorso il quale l’Azienda procederà ad avviare la procedura di recupero forzoso del credito senza ulteriore preavviso.

Si precisa che la funzione della ASL è esclusivamente strumentale e finalizzata al recupero delle somme non corrisposte a seguito delle false attestazioni del diritto alla esenzione e all’aggiornamento di ogni singola posizione. L’individuazione degli elementi contestati è di esclusiva competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
, che agisce mediante l'utilizzo delle banche date nazionali e degli strumenti di accertamento fiscale. La ASL è inoltre a disposizione per agevolare l’utente nella comprensione della documentazione ricevuta, che ha una connotazione strettamente tecnica, in correlazione all'argomento trattato. 


RICHIESTA INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Per avere chiarimenti e informazioni più completi,l’assistito che abbia ricevuto la lettera di recupero può contattare gli operatori del NUS-Numero Umbria Sanità, telefonando al numero verde 800.63.63.63  (gratuito da telefono fisso e cellulare), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18, festivi esclusi.

PRESENTAZIONE CONTRODEDUZIONI
L’assistito potrà produrre controdeduzioni in merito all’addebito, supportate da (eventuale) relativa documentazione comprovante quanto dichiarato, utilizzando il MODULO CONTRODEDUZIONE di seguito scaricabile.

Il suddetto modulo e i suoi allegati dovranno essere trasmessi ad uno dei seguenti recapiti:

specificando sulla busta o nell’oggetto della PEC la causale "richiesta pagamento per controllo autocertificazione reddito”.

Saranno valutate le controdeduzioni pervenute entro il termine di scadenza fissato per il pagamento.

Si evidenzia che, al fine di comprovare il reddito, deve essere presentata la Dichiarazione fiscale dell’anno di interesse; non costituisce utile documentazione probatoria il Modello CU (Certificazione Unica ex CUD) che attesta esclusivamente, in via cumulativa, i redditi da lavoro autonomo, dipendente, da pensione ed assimilati percepiti nell’anno.

RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE
Per importi accertati complessivi superiori a euro 200,00, l’assistito che ritenga di non poter ottemperare in un’unica soluzione può richiedere di effettuare il pagamento del dovuto in forma rateizzata senza dover allegare documenti a comprova della particolare situazione.

L’istanza di rateizzazione potrà essere prodotta con rate minime di euro 50,00 e dovrà pervenire entro il termine di scadenza fissato per il pagamento.

L’assistito potrà presentare l’istanza di pagamento in forma rateizzata utilizzando esclusivamente il MODULO RATEIZZAZIONE di seguito scaricabile.

Il suddetto modulo dovrà essere trasmesso ad uno dei seguenti recapiti:

specificando sulla busta o nell’oggetto della PEC la causale "richiesta pagamento per controllo autocertificazione reddito”.


MODULISTICA (in corso di aggiornamento al 01/02/2021)

 MODULO 1 - AUTOCERTIFICAZIONE ESENZIONE TICKET PER REDDITO (anno 2021)

 MODULO 3 - DELEGA AUTOCERTIFICAZIONE ESENZIONE TICKET PER REDDITO (anno 2021)

 MODULO 6 - AUTOCERTIFICAZIONE ESENZIONE PER REDDITO: FASCIA DI REDDITO - RAVVEDIMENTO  (Anno 2020)



Per controdeduzione o rateizzazione recupero ticket (aggiornamento di novembre 2019)

 MODULO - CONTRODEDUZIONE TICKET notificato

 MODULO - RATEIZZAZIONE TICKET accertato






Ultimo aggiornamento: 16/03/2021